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IVA e distacco di personale - Cosa cambia?

IVA e distacco di personale - Cosa cambia?

Con la Risposta all'interpello n. 38 del 18 febbraio, l'Agenzia delle Entrate ha confermato che i distacchi di personale saranno assoggettati a IVA a partire dal 1° gennaio 2025, sciogliendo ogni dubbio in merito all’applicabilità dell’imposta.

Cosa cambia?
In precedenza, il rimborso del solo costo del personale distaccato poteva essere considerato fuori campo IVA. Tuttavia, con l’abrogazione della norma originaria e l'introduzione dell’articolo 16-ter del DL n. 131/2024, questa esclusione non sarà più valida.

Il caso specifico
Nel recente interpello, il quesito riguardava una società in house che distaccava personale presso un ente pubblico per lo sviluppo di servizi digitali finanziati dal PNRR. L'Agenzia ha chiarito che, anche in caso di mero rimborso dei costi, il distacco rientra nell’ambito IVA.

Implicazioni per le aziende
Questa novità impatta direttamente sulle imprese che operano con distacchi di personale: sarà necessario rivedere gli accordi e valutare l’incidenza dell’IVA nei costi operativi.

Hai domande su come gestire i distacchi alla luce delle nuove disposizioni? Contattaci qui.