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Obbligo di tracciabilità per le spese di trasferta

Obbligo di tracciabilità per le spese di trasferta

La Legge di Bilancio 2025 interviene per disciplinare le spese di trasferta e di rappresentanza sostenute da imprese, dipendenti e professionisti; in particolare, tali spese, diventano deducibili, a condizione che siano tracciabili.

Questo significa che le aziende potranno detrarre tali spese dal reddito imponibile, purché i pagamenti siano effettuati con strumenti che ne garantiscano la tracciabilità, come bonifici bancari, carte di credito o altri metodi di pagamento elettronici.

L'obiettivo di questa misura è incentivare l'uso di strumenti di pagamento tracciabili, riducendo l'uso del contante e aumentando la trasparenza nelle transazioni aziendali. Le spese di trasferta includono costi come viaggi, alloggi e pasti sostenuti dai dipendenti per motivi di lavoro, mentre le spese di rappresentanza comprendono costi per eventi, omaggi e altre attività finalizzate a promuovere l'immagine dell'azienda.

Per beneficiare della deducibilità, le imprese dovranno conservare adeguata documentazione che attesti la natura delle spese e la loro tracciabilità, in conformità con le normative fiscali vigenti.