Questo sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Usando questo sito accetti la nostra Politica sulla Privacy.

Fuga dei cervelli, le 5 ricette per contrastarla - Paolo Borghi intervistato da Avvenire

Fuga dei cervelli, le 5 ricette per contrastarla - Paolo Borghi intervistato da Avvenire

Su Avvenire un interessante articolo a firma di Maurizio Carucci sul tema della fuga dei cervelli in Italia e sul recente Decreto che ha introdotto diverse agevolazioni volte a favorire il rientro degli italiani che lavorano all'estero.
Secondo i dati forniti dall'Aire, al 1° gennaio 2023, quasi 6 milioni di italiani risiedono all'estero. Le ragioni di questa tendenza includono le sfide nel trovare lavoro, la limitata disponibilità di opportunità lavorative offerte dalle aziende e i costi elevati degli affitti.

Tra gli intervistati anche Paolo Borghi che ha spiegato che "Attrarre figure professionali altamente specializzate è una delle leve dello sviluppo sociale ed economico di un paese. Per questo l’Europa si è già da tempo ormai attivata per legiferare norme fiscali tese a favorire l’attrazione di queste competenze che possono contribuire alla crescita delle aziende e alla loro competitività sul mercato. Un impatto positivo che va oltre alla semplice attrazione dei talenti ma che vuole anche stimolare il mercato del lavoro, migliorare la produttività e che può avere ricadute sulla crescita degli investimenti, in primis immobiliare, e la richiesta di servizi di alto livello".

Per approfondire l'argomento, vi invitiamo a leggere l'articolo completo a questo link.