Questo sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Usando questo sito accetti la nostra Politica sulla Privacy.
Search for news

News

...
I nomadi digitali e i lavoratori da remoto nei paesi UE

In uno dei nostri ultimi post abbiamo parlato dei nomadi digitali e di quali siano le condizioni necessarie per ottenere un visto di lavoro in Italia. Ma negli altri paesi europei com’è la situazione?

...
Cessioni di beni da San Marino

Con la Risposta all’interpello n. 58 del 4 marzo l’Agenzia delle Entrate ha chiarito la questione riguardante le cessioni di beni provenienti da San Marino e ha affrontato la questione della trasmissione tramite il Sistema di Interscambio (SdI) di documenti validi ai soli fini contabili.

...
Fuga dei cervelli, le 5 ricette per contrastarla - Paolo Borghi intervistato da Avvenire

Su Avvenire un interessante articolo a firma di Maurizio Carucci sul tema della fuga dei cervelli in Italia e sul recente Decreto che ha introdotto diverse agevolazioni volte a favorire il rientro degli italiani che lavorano all'estero.

...
Requisiti per i Benefici Fiscali al Ritorno dall'Estero - Cassazione n. 36016 del 27 dicembre 2023

La quinta sezione della Corte di cassazione ha emesso una sentenza (n. 36016 del 27 dicembre 2023) relativa al caso di una contribuente che aveva trascorso un periodo di studio e lavoro all'estero, e successivamente aveva cercato di ottenere dei benefici fiscali, secondo quanto previsto dalla legge n. 238/2010 e dal decreto ministeriale del 3 giugno 2011.

...
Dipendenti in Italia di azienda estera

Sempre più spesso le imprese multinazionali che non hanno sede in Italia si trovano nella situazione in cui i lavoratori richiedano la possibilità di operare in smart working in Paesi diversi rispetto a quelli dove sono stati assunti.

...
Tassazione di un lavoratore che opera da remoto per committente estero

Negli ultimi anni, il fenomeno del lavoro da remoto (o smartworking) è in costante crescita. 

...
Super deduzione per nuove assunzioni nel 2024

Con l’articolo 4 del D. Lgs. 30 dicembre 2023, n. 216, noto come “Decreto Legislativo Riforma IRPEF-IRES”, è stata introdotta una maggiorazione del costo incrementale del lavoro per le nuove assunzioni a tempo indeterminato.

...
Legge di bilancio 2024 - Principali novità

Nella circolare disponibile qui sono contenute tutte le novità della Legge di Bilancio 2024 - L. 30.12.2023 N. 213

...
Fuga di cervelli? Tra benefici fiscali e livelli di retribuzione esperti a confronto sul rientro degli expat

Adnkronos: "Fuga di cervelli? Tra benefici fiscali e livelli di retribuzione esperti a confronto sul rientro degli expat"

...
Titolare Effettivo

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023, il decreto del Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT) del 29 settembre 2023 è divenuto operativo il Registro dei titolari effettivi ed entro l’11 dicembre 2023 andranno effettuate le prime comunicazioni.

...
#MooreWeeklyInsight - Le principali novità in materia di Transfer Pricing derivanti dal Provvedimento del 23.11.2020

Il 23 Novembre 2020 è stato pubblicato il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 360494 che ha apportato rilevanti novità in materia di Documentazione in materia di Transfer Pricing per le imprese appartenenti a gruppi multinazionali.  

...
#MooreWeeklyInsight: Tax Credit Cinema

Tax Credit Cinema: il via alla prima sessione 2021