Il nostro team di professionisti è a vostra disposizione per assistervi, grazie a consolidate competenze tecniche, nelle vostre questioni fiscali e contabili, al fine di gestire il presente e affrontare con fiducia le sfide future.
📢L'AIDC, con la Norma di comportamento n. 225, chiarisce le modalità di calcolo della base imponibile per i redditi di capitale, come gli interessi da finanziamenti, per società ed enti commerciali residenti in altri Stati membri UE.
In uno dei nostri ultimi post abbiamo parlato dei nomadi digitali e di quali siano le condizioni necessarie per ottenere un visto di lavoro in Italia. Ma negli altri paesi europei com’è la situazione?
Con la Risposta all’interpello n. 58 del 4 marzo l’Agenzia delle Entrate ha chiarito la questione riguardante le cessioni di beni provenienti da San Marino e ha affrontato la questione della trasmissione tramite il Sistema di Interscambio (SdI) di documenti validi ai soli fini contabili.
Su Avvenire un interessante articolo a firma di Maurizio Carucci sul tema della fuga dei cervelli in Italia e sul recente Decreto che ha introdotto diverse agevolazioni volte a favorire il rientro degli italiani che lavorano all'estero.
La quinta sezione della Corte di cassazione ha emesso una sentenza (n. 36016 del 27 dicembre 2023) relativa al caso di una contribuente che aveva trascorso un periodo di studio e lavoro all'estero, e successivamente aveva cercato di ottenere dei benefici fiscali, secondo quanto previsto dalla legge n. 238/2010 e dal decreto ministeriale del 3 giugno 2011.
Sempre più spesso le imprese multinazionali che non hanno sede in Italia si trovano nella situazione in cui i lavoratori richiedano la possibilità di operare in smart working in Paesi diversi rispetto a quelli dove sono stati assunti.